Campo Ldf e Cresime a Trento

Giorno 4

Ieri nel cuore della città di Trento i ragazzi hanno detto a tutti Pace. Si conclude così il nostro itinerario, armati della speranza e della Luce che cerca di fare luce nella storia che abitiamo, sulle piazze in cui viviamo perché siamo scansari di vita e mai più di odio e morte.

Giorno 3

Una lunga fila di giovani riempie questi paesaggi e ci chiedono da dove veniamo. Allegria e Gioia gli ingredienti di questo drink che attira gli sguardi e riempi i cuori di speranza per un futuro senza guerra, nè di popoli e nazioni nè tra noi. Oggi al parco del respiro presso Fai della Paganella dove nel pomeriggio i ragazzi hanno dato vita alla costruzione di ponti. Il ponte è icona di comunicazione e relazione e per costruirlo è stato necessario comunicare e rinunciare all’idea personale per abbracciare l’idea del gruppo. La versione più profonda della proposta del Vangelo quando Gesù chiede di riconciliarsi con i fratelli prima di accedere all’altare.


Giorno 2

Martedì i nostri ragazzi hanno sperimentato la fatica del quotidiano, come tendersi la mano per superarla e riscoprire la gioia insieme, nonostante la salita e le difficoltà.

Ispirati dal Vangelo del giorno in quell’aiuto reciproco è stato possibile per loro, insieme a noi, vedere la mano di Gesù tesa verso Pietro quando affonda le acque in tempesta.

Come vedi tu che leggi il rapporto con Gesù nei quotidiano e nel quotidiano più doloroso?

Giorno 1

Oggi è partito il nostro campo di Oratorio parrocchiale. Ad ospitarci per questa occasione la Comunità dei focolarini di Cadine in provincia di Trento.

Ci sintonizziamo con i ragazzi che a Roma stanno vivendo il giubileo e insieme, tutti, li affidiamo a Maria affinché mostri loro la profondità dell’amore di Dio.