
Tappa Battesimale
Carissimi Genitori, la Tappa Battesimale è un percorso di crescita e gioia comune che la nostra comunità vi invita a ‘vivere’ insieme. La nascita di un figlio/a è una gioia immensa e per noi cristiani un dono di Dio. Come ci prepariamo a vivere una nascita, già dal concepimento, pensando ai primi vestitini, ai primi giocattolini, alla culletta e alla cameretta , allo stesso modo dobbiamo aprire il cuore al Sacramento del Battesimo. “Il santo Battesimo è il fondamento di tutta la vita cristiana, il vestibolo d’ingresso alla vita nello Spirito e la porta che apre l’accesso agli altri sacramenti. Mediante il Battesimo siamo liberati dal peccato e rigenerati come figli di Dio, diventiamo membra di Cristo; siamo incorporati alla Chiesa e resi partecipi della sua missione. Il Battesimo può definirsi il sacramento della rigenerazione cristiana mediante l’acqua e la parola”. Catechismo della Chiesa Cattolica “Il Battesimo è un evento di grande gioia anche per la Chiesa. Esso è il Sacramento della rinascita cristiana mediante l’acqua e la Parola di Dio. Non vi meravigli questa parola: rinascita, ossia “nascere di nuovo”. Gesù stesso, a Nicodemo nel corso di un colloquio notturno, disse che occorre rinascere! “Se uno non nasce da acqua e da Spirito, non può entrare nel regno di Dio”, (Vangelo secondo Giovanni, capitolo 3, versetto 5).
È una sorta di legge per la vita umana, quella di rinascere di uscire da un “grembo” per materno passando nella famiglia, e da qui nella scuola, e poi nella società e nel più vasto mondo dell’intera famiglia umana. Anche per diventare cristiani occorre rinascere. Attendete, dunque, e vivete in questo spirito la domanda e l’attesa del Battesimo per la vostra creatura. Vorrei, anzi, aggiungere: aspettate quel momento con premura e intimità analoghe a quelle avute per la nascita alla vita terrena del vostro figlio, o della vostra figlia. A queste mie parole di augurio e di saluto sono unite alcune indicazioni. Il loro scopo è far sì che l’evento del Battesimo del vostro bambino sia, oltre che per voi, motivo di gioia che per l’intera comunità cristiana” S.E. Marcello Semeraro, vescovo di Albano.
Siamo felici di fare questo percorso insieme a voi, ai vostri bimbi e tutti vorremo prenderci per mano e camminare insieme sulle strade del mondo. La vostra gioia e la gioia dei vostri figli, figli anche di questa comunità cristiana, è anche la nostra gioia. Una Gioia con la G-maiuscola, quella vera, quella che scalda il cuore e la mente, quella che ci illumina il cammino anche quando pensiamo di essere soli.
Vi aspettiamo tutti.
L’Equipe della Tappa Battesimale.
Lo staff della tappa Battesimale è così formato:
Angela De Salvo, Raffaele Ingenito e Rosanna Gianquinteri
Per parlare con noi circa le date dei battesimi programmate e inviarci documenti
battesimisanbonifacio@gmail.com